In continuità con:

Damatrà

Nati per leggere

Crescere leggendo

CONTATTACI





Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR [Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR)] (leggi la informativa privacy)
Accetto

CANTIERI DI LETTURA

CONSIGLIATO PER LE CLASSI 2^-3^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E PER LE CLASSI 1^-2^-3^-4^-5^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Svuotiamo una borsa zeppa di libri… amici pieni di storie, immagini, pensieri da raccontare. Nicchie di libertà dove possiamo muoverci nel tempo e nello spazio. E se fosse un paesaggio quale sarebbe? O un sapore, un oggetto, una canzone, un film? Parliamo del piacere di leggere e dei libri che amiamo collegandoci alla musica, al teatro al cinema. Nell’incontro successivo chiediamo ai ragazzi di parlare delle proprie passioni e raccontarle ai coetanei: c’è chi porta libri, chi propone pezzi di film, chi fa ascoltare canzoni. Tutti sono liberi di esprimere la propria opinione e scegliere il libro che vogliono ‘essere’.

 

Attività propedeutica alla realizzazione della Biblioteca dei libri viventi

ORGANIZZAZIONE

Destinatari: gruppi di massimo 25 ragazzi

Durata: tre incontri da due ore l’uno

LA BIBLIOTECA DEI LIBRI VIVENTI

CONSIGLIATO PER LE CLASSI 2^-3^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E PER LE CLASSI 1^-2^-3^-4^-5^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, la differenza sta nel fatto che per leggere non bisogna sfogliare le pagine, ma ascoltare perché i libri sono persone in carne e ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontarsi. Nei giardini, nei parchi delle biblioteche o seduti ai tavolini in mezzo alle piazze cittadine i ‘libri viventi’ potranno essere presi in prestito, volendo si potranno far loro delle domande, vietato danneggiarli o macchiarli, ma trattarli con riguardo e restituirli dopo 30 minuti per lasciare il posto a nuovi lettori e magari scegliere un altro libro dal catalogo. Questo il regolamento della Biblioteca dei libri viventi, una biblioteca dove i libri non sono di carta però servono, come dovrebbero fare tutti i libri, ad aprirci la mente, ad abbattere i nostri pregiudizi e a scoprire che dietro agli stereotipi, così come dentro le pagine di un libro, si nascondono persone e storie.

 

ORGANIZZAZIONE

Dalle 10.00 alle 12.00 con almeno 40/60 libri viventi da leggere e 150/300 lettori

Perché sia un evento di comunità si ritiene importante coordinarsi con 5/6 centri di attività gestiti da realtà

culturali locali (librerie, mostre, centri di aggregazione ed esperti)

SEI INTERESSATO? PER MAGGIORI INFORMAZIONI...

DAMATRÀ ONLUS

Via Selvuzzis 1, 33034 Fagagna (UD)

Tel 0432 235757

Email: info@damatra.com

 

Se vuoi contattarci leggi prima la INFORMATIVA PRIVACY