In continuità con:

Damatrà

Nati per leggere

Crescere leggendo

CONTATTACI





Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR [Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR)] (leggi la informativa privacy
)
Accetto

LA BIBLIOTECA DEI LIBRI VIVENTI

San Vito al Tagliamento, 3 maggio 2018

LA BIBLIOTECA DEI LIBRI VIVENTI – San Vito al Tagliamento, 3 maggio 2018

La Biblioteca dei Libri Viventi funziona proprio come una biblioteca vera, con lettori, bibliotecari e un catalogo di titoli, solo che i libri sono persone in carne e ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare il loro libro preferito.

Si può prendere in prestito qualsiasi libro presente nel catalogo. L’incaricato lo ordina e, se è libero, lo si può consultare subito, magari seduti a un tavolino in mezzo alla piazza di San Vito al Tagliamento!  Si possono fare domande e il libro risponderà, a meno che non venga urtata la sua sensibilità. È vietato danneggiare il libro, strapparlo o macchiarlo, bisogna restituirlo dopo 30 minuti e trattarlo con rispetto.

Questo è il regolamento della Biblioteca dei Libri Viventi, una biblioteca dove i libri non sono di carta, però servono, come dovrebbero fare tutti i libri, ad aprirci la mente, ad abbattere i nostri pregiudizi e a scoprire che dietro agli stereotipi, così come dentro le pagine di un libro, si nascondono persone e storie.

Per fare questo ci saranno tre cantieri di lettura in preparazione, con la collaborazione dei Docenti,  della Biblioteca di San Vito e della Cooperativa Damatrà di Udine. I protagonisti sono i ragazzi delle classi 3^C e 3^D del Liceo linguistico che hanno scelto i libri che vogliono diventare, andando così a comporre il catalogo che qui viene anticipato.

Il catalogo verrà proposto ai lettori, come evento di comunità, giovedì 3 Maggio 2018 in piazza a San Vito al Tagliamento, in occasione della Giornata dei Libri Viventi.  Gli utenti giovani e adulti che vogliono mettersi in dialogo con i libri possono allora sedersi a un tavolino e condividere le proprie impressioni, emozioni e considerazioni.

DAMATRÀ

Via Lumignacco, 317-319
33100 – Udine

Tel 0432 235757

Email: info@damatra.com

 

Se vuoi contattarci leggi prima la INFORMATIVA PRIVACY